Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Il 17 Settembre ricorre la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, istituita con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 Aprile 2019 con l’obiettivo di promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.

Il tema della Giornata scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2023 riguarda il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza (Engaging Patients for Patient Safety).

COSA FA IL NOSTRO OSPEDALE IN MERITO?

  • Accoglienza e Counseling

Presenza di più «Punti informazioni» nella struttura: operatori con il compito di fornire informazioni sui ricoveri, sulle prestazioni sanitarie e sulle relative modalità di accesso. Servizio di counseling per pazienti e familiari.

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio che tutela l’utente e il proprio diritto ad esprimere eventuali opinioni nei confronti della struttura ospedaliera, segnalazioni di diseguità e disfunzione dei servizi.

  • Servizio Sociale

Presso l’ospedale opera il Servizio Sociale che interviene su richiesta dei sanitari qualora vengano rilevati problemi sociali di rilievo. Il Servizio offre ai degenti e alle famiglie sostegno in ordine a problemi familiari, legali, ecc. Svolge attività di registrazione delle nascite. L’Ospedale assiste e gestisce le donne che vogliono partorire in anonimato assicurando l’iter secondo la normativa, l’accoglienza e l’assistenza psicologica pre e post evento.

Coadiuva la pianificazione della dimissione del paziente, effettuando un’analisi del contesto sociale per definire il setting assistenziale, interfacciandosi con i servizi attivi sul territorio (RSA, Hospice, etc.), garantendone così la continuità delle cure e la rapidità di riallocazione.

  • Servizio di Psicologia

È attivo in Ospedale un Servizio di Psicologia che interviene su richiesta dei sanitari qualora vi siano problemi clinici con implicazioni psicologiche di rilievo ma a cui anche il paziente può rivolgersi direttamente. Il servizio è suddiviso ed opera per aree di specialità (materno-infantile, oncologica, geriatrica, etc.).

L’Ente è impegnato permanentemente nella formazione e aggiornamento del personale seguendo le linee di indirizzo nazionale sugli obiettivi prioritari:

1) Formazione relativa alla sicurezza sul posto di lavoro

2) Formazione relativa alla sicurezza delle cure

3) Formazione di pertinenza medico-legale

 

Corsi triennio 2021/2023   vai alla pagina

Iniziative effettuate nell’ultimo triennio 2021/2023 per gli utenti:

  • Preparazione pre-parto
  • Allattamento al seno per le neomamme ricoverate presso la nostra struttura
  • La cura si fa arte. La bellezza in oncologia e l’importanza delle terapie integrate
  • Open day sulla fertilità di coppia
  • Open day per la chirurgia bariatrica
  • Open day per la diagnosi precoce del tumore prostatico
  • Open day per la prevenzione dell’osteporosi
  • Open day per il trattamento e la prevenzione dell’emicrania
  • Open day per la diagnosi precoce delle lesioni cutanee precancerose e tumori della pelle
  • Open week per la salute ed il benessere della donna
  • Open week per la prevenzione e diagnosi cardiovascolare
  • Corso riabilitazione pavimento pelvico
  • Interventi di auto-aiuto per i pazienti e loro caregiver
  • Educazione all’affettività ed alla sessualità per adolescenti
  • Danza di gruppo e yoga terapeutico per il benessere femminile
  • Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

In tutte le strutture sono state abbattute le barriere architettoniche per rendere accessibili i diversi servizi.

  • Presenza di almeno un percorso di accesso al servizio dall’esterno dell’edificio privo di ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea, in particolare:

-per il CUP

-per l’URP

-per il servizio di diagnostica per immagini

-per il Centro prelievi

-per il servizio ambulatoriale

-per il parcheggio utenti

  • Servizio di navetta trasporti pazienti
  • Procedure e protocolli in risposta alle Raccomandazioni Ministeriali e alle indicazioni Regionali per la prevenzione del rischio clinico (esempi schede di valutazione presenti nella cartella clinica):Indice di Barthel (Barthel Index Code): scala di valutazione dell’autonomia funzionale;
    • Valutazione del rischio di insorgenza di lesioni da pressione: Scala di Braden;
    • Water swallow test (test della deglutizione);
    • Valutazione del rischio tromboembolitico e monitoraggio;
    • Valutazione del rischio emorragico e monitoraggio;
    • Scala di valutazione visivo/analogica (VAS): strumento di valutazione del dolore;
    • Scheda di valutazione multidimensionale del rischio caduta (apri scheda).
  • Comitato del Rischio Clinico: per la prevenzione, analisi, valutazione e discussione degli eventi avversi;
  • Monitoraggio del buon uso dei farmaci : Linee guida, analisi del corretto uso degli antibiotici, ricognizione e riconciliazione terapeutica (vai alla pagina);
  • Comitato buon uso del sangue: ha il compito di effettuare programmi di controllo sulla corretta utilizzazione del sangue e dei suoi prodotti e di svolgere un’attività di monitoraggio delle richieste trasfusionali;
  • Monitoraggio continuo delle infezioni ospedaliere in collaborazione con il Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO):
    il monitoraggio viene effettuato su tutti i reparti di degenza, nelle sale operatorie e nei servizi.
    Il CIO ha un ruolo di riferimento e guida per tutte le attività di sorveglianza, controllo e prevenzione delle infezioni:

    • Rappresenta uno strumento efficace per garantire la sicurezza del paziente durante la sua permanenza in ospedale.
    • Grazie al contributo di esperti clinici, di malattie infettive, igiene ed epidemiologia, microbiologia, farmacologia, organizzazione e direzione sanitaria, il Comitato garantisce l’impegno costante aziendale di vigilare, controllare, prevenire, le infezioni ospedaliere e promuovere continue iniziative volte al miglioramento dei risultati e alla risoluzione del problema.