Vincitore Quality Award UPMC Italy 2022

It’s “The Final Radioterapy Countdown“: un progetto di qualità per iniziare i trattamenti entro le 24h

Nel mese di Novembre 2023 il primo premio UPMC Italy Quality Award è stato assegnato al progetto presentato da Chiara D’Ambrosio, Luca Capone, Martina Giraffa, Federica Rea e Federico Bianciardi di UPMC Hillman Cancer Center SanPietro FBF.

Le liste di attesa molto lunghe sono da sempre una criticità in sanità, soprattutto nei reparti di Radioterapia, dove transitano circa il 50% dei pazienti oncologici durante il percorso di cura che coinvolge anche chirurgia e chemioterapia.

Il centro UMPC San Pietro FBF utilizza il Turnaround Time (TT), tempo tra la prima visita e l’inizio del trattamento, come indicatore di qualità al fine di garantire un accesso veloce alle terapie e diminuire il numero di accessi totali del singolo paziente.

Il benchmark selezionato per questo indicatore è la media annua registrata negli ospedali UPMC di Pittsburgh pari a 9.6 giorni. Nel 2021 il TT medio era stato di 12.3 giorni, superiore al livello di riferimento, pertanto nel 2022 è stato deciso di intraprendere questo Progetto di Qualità con l’utilizzo della metodologia Lean al fine di migliorare i flussi di lavoro clinici e le pratiche aziendali in termini di efficacia ed efficienza.

I cambiamenti introdotti quali l’utilizzo del carepath per rendere efficiente e veloce il flusso di lavoro, l’inserimento della figura del Tecnico di Radioterapia “dosimetrista” e l’uso di procedure aderenti agli standard internazionali JCI (Joint Commission International) hanno portato ad un grande miglioramento della performance del centro.

Il Turnaround Time medio è sceso, infatti, ad un valori pari a 9.2 giorni nel 2022 ed a 7.4 giorni nel primo semestre 2023, senza inficiare la Qualità e Sicurezza dell’assistenza fornita ed, al tempo stesso, aumentando la Patient Experience e l’Employee Engagement.