Sindrome da trasfusione feto fetale

Questo mese si è celebrata la Giornata dedicata alla “Sindrome da trasfusione feto fetale”; con orgoglio l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma collabora da diversi anni con il Bambino Gesù per combattere questa patologia.

«Al Bambino Gesù patologie complesse che colpiscono il feto vengono prese in carico dalla diagnosi al periodo perinatale (cioè il periodo che precede e segue immediatamente la nascita, compresi i casi di parto ad alto rischio) dall’Unità Operativa di Medicina e Chirurgia Fetale e Perinatale, diretta dal dott. Leonardo Caforio, al cui interno opera l’equipe di Chirurgia fetale, nell’ambito del Dipartimento medico chirurgico del Feto-neonato-lattante, con direttore il prof. Pietro Bagolan. “La presa in carico complessiva di mamma e bambino – fa sapere l’ospedale della Santa Sede – si avvale anche da alcuni anni della stretta collaborazione con il Reparto di Ostetricia e Ginecologia della clinica S. Pietro Fatebenefratelli, guidato dal prof. Marco Bonito, uno dei più importanti centri nascita in Italia”.»