Progetto Disturbi Cognitivi e Sclerosi Multipla

Come noto nella storia naturale della Sclerosi Multipla (SM) la comparsa negli anni di  deficit cognitvi, (disturbi dell’attenzione, del ragionamento, delle funzioni esecutive, della memoria e della percezione spaziale) risulta frequente con una percentuale variabile che può, in alcuni casi, raggiungere il 60% delle persone affette. Nei casi più gravi questi disturbi possono alterare significativamente le capacità lavorative e comprometterne la qualità della vita.

Dal 2022 presso il nostro Ospedale è in corso un programma sperimentale di riabilitazione cognitiva con il contributo incondizionato di Novartis (Cogni-Train e Sclerosi Multipla: nuove frontiere della riabilitazione cognitiva) dedicato esclusivamente alle persone con Sclerosi Multipla.

Ad oggi sono stati reclutati 15 pazienti afferenti all’ambulatorio SM dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, selezionati perché riferivano disturbi cognitivi specifici.

I pazienti sono stati valutati con un completo protocollo neuropsicologico mirato a evidenziare la presenza di eventuali deficit cognitivi e comportamentali.

I pazienti sono stati, quindi, sottoposti ad un protocollo di riabilitazione cognitiva a distanza che prevede l’invio periodico di Materiale per effettuare esercizi di rinforzo cognitivo diviso per specifiche aree di lavoro (Memoria, Funzioni Esecutive, Abilità Visuo Spaziali, Linguaggio, Attenzione), in aggiunta è stato fornito anche un Counseling Psicoeducativo da un professionista Psicologo dedicato.

Alla rivalutazione neuropsicologica, eseguita a distanza di 6 mesi, tutti i pazienti hanno mostrato un miglioramento significativo dei disturbi cognitivi.

In considerazione dell’ottimo risultato ottenuto (i dati definitivi verranno presentati come contributo al prossimo Congresso S.I.N. che si terrà a Napoli dal 21 al 24 ottobre 2023) e di conseguenza l’UO di Neurologia renderà possibile estendere ad una platea più ampia. grande di persone con Sclerosi Multipla.