Lettera aperta a tutto il team del reparto UPMC. Ringraziamento di un paziente

L’eccellenza è formata da professionalità, tecnica e conoscenza ed è un traguardo che Voi tutti avete raggiunto: dal primario, ai dottori e dottoresse, ai tecnici, segretarie, amministrativi, agli addetti alle pulizie di tutto il reparto.

Ma voi avete fatto molto di più dell’Eccellenza, siete riusciti a creare un ambiente accogliente dove si viene volentieri come fosse una riunione tra amici, eppure nessuno si conosce, si vorrebbe restare anche dopo la terapia perché ci si sente bene, tranquilli, si dimentica anche il perché uno è venuto lì.

Non so come siete riusciti a creare questa empatia che colpisce tutti come i raggi di quelle strane macchine che fanno la terapia e che vengono proposte con una tale semplicità che sembra che uno si stia facendo dei selfie.

Forse è un virus quello che vi ha colpito, il virus dell’Amore per il proprio lavoro e per il prossimo, contagiate quanti più colleghi potete, perché credo che questa energia positiva che siete riusciti a creare lì dentro contribuisce non poco alla guarigione.

E questa Energia non potrà mai crearla una Macchina seppur intelligente e potente.

Solo cinque giorni ho passato con Voi, ma rimarrà sempre nella mente e nel cuore il vostro ricordo.

Con gratitudine, stima e affetto