Centro di Dermatologia

L’equipe di dermatologi afferenti al Centro di Dermatologia hanno maturato un’esperienza ventennale sia ambulatoriale che ospedaliera nella diagnosi, terapia e gestione del percorso assistenziale, delle più importanti malattie cutanee.

Gli specialisti mettono a vostra disposizione il loro patrimonio professionale.

L’equipe dei dermatologi si occupa della diagnosi e della terapia, sia tradizionale, sia più innovativa, delle principali malattie cutanee.

Una importante esperienza è stata maturata particolarmente per  vitiligine, psoriasi, lichen, rosacea, alopecia, patologia infettiva cutanea (verruche virali, condilomi, impetigine, micosi), dermatite atopica ed eczema, patologie autoimmuni cutanee (pemfigo, pemfigoide, lupus eritematoso cutaneo, sclerodermia, morbo di Duhring).

L’attività è finalizzata allo screening clinico, dermatoscopico, epiluminescenza digitale per la prevenzione del melanoma e follow up clinico periodico dei nevi melanocitari e alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori cutanei (cheratosi attiniche, basalioma, carcinoma spinocellulare, morbo di Bowen, melanoma).

Vengono proposte le principali terapie in campo oncodermatologico quali: crioterapia, laser chirurgia, biopsia cutanea, terapia fotodinamica singola e combinata, day light terapy, asportazioni chirurgiche e alcune tra le più moderne terapie mediche non invasive.

La vitiligine è una patologia autoimmunitaria molto frequente, caratterizzata dalla depigmentazione di alcune aree cutanee.

Nel corso della prima visita verranno raccolte e valutate le informazioni anamnestiche, familiari e personali, verranno richiesti alcuni esami laboratoristici al fine di effettuare un corretto inquadramento etiopatogenetico,. La visita comrenderà l’osservazione di tutta la cute con la luce di Wood e verrà raccolta una documentazione fotografica standardizzata per il follow up.

Presso il Centro dedicato vengono proposti protocolli terapeutici all’avanguardia affiancati alla terapia classica e alla fototerapia in base alla fase di attività della malattia

In questi anni la ricerca di un equilibrio fisico e mentale è diventata un vero e proprio slogan, che risuona senza più distinzioni culturali, né sociali.

Ogni individuo sente forte il bisogno di star bene e vedersi in forma. Per questo la dermocosmesi è, e sarà sempre di più, il perfetto tessuto connettivo tra dermatologia ed estetica. Ecco l’idea di un percorso atto a soddisfare chi, in numero sempre crescente, desidera affidare il proprio benessere al supporto della medicina e della professionalità medica.

Presso il Centro sarà possibile valutare e  strutturare  i seguenti trattamenti:

TRATTAMENTO  PHOTOAGING E CRONOAGING VISO, COLLO, DECOLLETE E MANI

  • Peeling chimici superficiali e medio-profondi
  • Biorivitalizzazione con acido ialuronico, vitamine, polinucleotidi
  • Correzione delle rughe e dei volumi del volto mediante impianto di filler a base di acido ialuronico e idrossiapatite di calcio
  • Infiltrazioni di tossina botulinica
  • Fili di biostimolazione
  • Laser a infrarosso per ridurre le rughe e la lassità cutanea, ricompattare i tessuti e dare la giusta elasticità alla pelle
  • Laser CO2 frazionato ablativo e Laser neodimio YAP 1340 frazionato non ablativo per trattamento photoaging e cronoaging
  • Luce Intensamente pulsata per il trattamento di  photoaging, dei disturbi pigmentari e vascolari
  • Trattamento delle teleangectasie del volto mediante laser ND–YAG 1064 LP

TRATTAMENTI PERSONALIZZATI PER IL CORPO

  • Trattamento strie distensae mediante laser co2 frazionato ablativo e laser neodimio YAP 1340 frazionato non ablativo
  • Trattamento delle teleangectasie degli arti inferiori mediante laser ND – YAG 1064 LP
  • Epilazione laser

Un’importante esperienza è stata maturata particolarmente nell’ambito della:

DERMOCOSMETOLOGIA DELLA PELLE SCURA con particolare attenzione a acne, follicoliti, disturbi della pigmentazione, cicatrici cheloidee

DERMOCOSMESI ONCOLOGICA approccio dermocosmetico integrato e personalizzato:

  • prima di un intervento chirurgico o di un trattamento chemioterapico o radioterapico al fine di potenziare le capacità riparative del tessuto.
  • Trattamento di dermatiti, onicodistrofie, discromie, invecchiamento precoce e reazioni di fotosensibilità per contrastare l’insulto ossidativo dei farmaci.
  • Peeling chimici e biorivitalizzazione

TRATTAMENTO DELLE DISCROMIE E LA RIMOZIONE DEI TATUAGGI

Le alterazioni della pigmentazione, alla cui formazione contribuisce molto l’esposizione solare, soprattutto se prolungata e non controllata, sono molto comuni. Nonostante abbiano caratteristiche e cause differenti, il meccanismo con cui si formano, però, è sempre lo stesso: un accumulo di melanina. Da qui l’esigenza di convogliare il paziente in un Centro finalizzato al trattamento medico-estetico e all’impiego di Laser Q- Switched. Uno spazio verrà dedicato anche alla rimozione dei tatuaggi, il cui metodo utilizza la stessa apparecchiatura.

  • Trattamento del melasma mediante maschere schiarenti (peeling chimici yellowpeel e dermamelan)
  • Fotocoagulazione di cheratosi solari, discromie, mediante laser Q–Switched, luce intensamente pulsata (IPL)
  • Rimozione tatuaggi laser Q–Switched

TRATTAMENTO  DELL’IPERIDROSI LOCALIZZATA

L’iperidrosi é un disturbo della termoregolazione che crea grave  disagio e una serie di difficoltà nella vita sociale e lavorativa Il Centro sarà dedicato alla diagnosi differenziale tra le forme primitive e secondarie a patologie sistemiche e al trattamento dell’iperidrosi focale

  • Diagnosi iperidrosi focale mediante Test specifici (Paper Test/Prova amido-iodio)
  • Terapia medica
  • Trattamento iperidrosi focale con tossina botulinica

L’acne, è una patologia ad elevata incidenza attuualmente interpretata come sindrome metabolica del follicolo pilosebaceo. Pertanto sia nei casi di Acne Vulgaris che nei casi di Acne adulta dove è francamente riconosciuta una patogenesi ormonale, è utile prestare una particolare attenzione all’aspetto nutrizionale e alla valutazione endocrinologica:

  • Diagnosi e trattamento dell’acne volgare e dell’acne adulta
  • Trattamenti dermocosmetici mediante peeling chimici
  • Correzione esiti cicatriziali dell’acne con laser CO2 frazionato ablativo e Laser neodimio YAP 1340 frazionato
  • Selezione e indirizzo dei pazienti selezionati verso tecniche di correzione microchirurgica delle cicatrici
  • Diagnosi e trattamento della sindrome metabolica
  • Diagnosi e trattamento delle alterazioni ormonali acne correlate
  • Epilazione laser per ipertricosi e irsutismo
  • Indicazioni nutrizionali

Il Centro di dermatologia è dotato delle più moderne tecnologie laser a supporto della professionalità medica per la terapia delle patologie dermatologiche e per i trattamenti medico estetici:

  • Laser CO2 chirurgico per asportazione di lesioni cutanee benigne
  • Laser CO2 frazionato per il trattamento di cicatrici (acneiche e patologiche), aging e fotoaging, elastosi attinica
  • Cool peel bioristrutturazione per aging, fotoaging, acne
  • Luce pulsata per il trattamento dei disordini pigmentari e vascolari del viso, collo, decolletè e mani
  • Laser infrarosso per il trattamento della lassità cutanea di volto e collo
  • Neodimio Yag 1064 LP per le teleangectasie del volto ed arti inferiori, angiomi rubini, spider naevus,
  • ND YAP 1340 nm per fotoringiovanimento, trattamento delle smagliature, elastolisi, cicatrici atrofiche
  • Laser532/1064 Q Switched per il trattamento delle lentigo solari e rimozione di piccoli tatuaggi scuri
  • Epilazione laser per il trattamento delle ipertricosi circoscritte e per l’epilazione di piccole e medie aree.

Il Centro si occupa dell’inquadramento clinico-diagnostico e della terapia delle principali malattie del cuoio capelluto e dei capelli quali  dermatite seborroica, psoriasi, alopecia androgenetica maschile e femminile, alopecia areata, lichen pilare, alopecia fibrosante frontale, defluvium telogen, follicolite decalvante, cuoio capelluto sensibile.

Si effettuano:
Visita tricologica con pull test, Dermatoscopia del cuoio capelluto, Tricoscan, fotografie standardizzate del capo,  biopsia del cuoio capelluto. Si utilizzano le più moderne terapie mediche per il trattamento delle alopecie e biotricostimolazioni del bulbo pilifero, immunoterapia topica con acido squarico, infiltrazioni intralesionali di farmaci.

Presso il Centro di Dermatologia Clinica dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma abbiamo ampliato l’offerta di consulenza e cura delle malattie dermatologiche riguardanti anche l’età pediatrica.

I più piccoli, infatti, non solo hanno una cute non completamente sviluppata ma anche le patologie che la colpiscono possono derivare da cause che sono proprie della loro età.

Per questi motivi è importante avvalersi di specialisti con una specifica preparazione e una valida esperienza sui bambini.

Nell’ambulatorio di Dermatologia Pediatrica si pone particolare attenzione alla diagnosi e al trattamento di tutte le affezioni primitive e secondarie della cute e degli annessi cutanei (come i capelli e le unghie) in età pediatrica, dalla nascita all’adolescenza.

Tra tutte le patologie dermatologiche pediatriche trattate ricordiamo la dermatite atopica, la psoriasi, le malattie infettive e contagiose della cute (verruche virali, molluschi contagiosi, impetigine, micosi, etc). Si può anche contare su una valutazione di  quadri clinici complessi quali angiomi e malformazioni vascolari, dermatosi autoimmuni, nevi congeniti ed acquisiti.

L’ambulatorio si avvale della collaborazione di colleghi allergologi e pediatri dell’ospedale.

E’ inoltre presente l’ambulatorio di terapia fisica dove si effettuano crioterapia, laser, courettage e medicazioni.

Presso il Centro di Dermatologia dell’Ospedale san Pietro, in collaborazione con il Centro Emotrasfusionale, si esegue la terapia con Platelet-Rich Plasma (PRP)

Il Platelet-Rich Plasma (PRP) è un prodotto di derivazione ematica che da diversi anni ha trovato applicazione in molti campi della medicina tra cui la dermatologia e la medicina rigenerativa.

L’impiego terapeutico del PRP è basato sulla possibilità di ottenere, mediante prelievo e centrifugazione del sangue del paziente, un concentrato piastrinico altamente ricco di fattori di crescita autologhi in grado di stimolare in modo naturale i processi di rigenerazione tissutale, sintesi di nuova matrice exxtracellulare, neoangiogenesi e attività antinfiammatoria tramite l’attivazione di diverse citochine.

Tali potenzialità rendono la PRP una metodica di straordinario ausilio nel trattamento di varie patologie dermatologiche tra cui:

  • Alopecia areata
  • Alopecia androgenetica maschile
  • Alopecia androgenetica femminile
  • Esiti cicatriziali post-acne
  • Riparazione di ferite difficili e ulcere cutanee
  • Lichen scleroatrofico vulvare
  • Lichen dei genitali maschili