Ambulatorio di Geriatria – Osteoporosi

torna Ambulatori Polispecialistici

Responsabile: Dott. Antonio Devito

 

VISITA GERIATRICA MULTIDIMENSIONALE (VMD)

Il paziente anziano viene valutato in maniera ottimale con una valutazione multidimensionale (VMD) geriatrica che inquadra e gestisce il paziente anziano a 360°.

L’approccio multidimensionale consente di ottenere una descrizione dettagliata, quantificabile e riproducibile degli aspetti salienti del paziente. Si avvale di specifiche scale descrittive che prendono in considerazione l’aspetto medico, psicologico, sociale, infermieristico e riabilitativo nell’anziano.

La visita geriatrica multidimensionale è inoltre propedeutica per la richiesta di invalidità, accompagno, legge 104 e rinnovo della patente.

 

VISITA GERIATRICA PER OSTEOPOROSI E ARTROSI

Le artropatie degenerative e l’osteoporosi con le sue complicanze fratturative rappresentano le principali cause di disabilità motoria nel soggetto anziano.

L’osteoporosi è caratteristicamente una patologia dell’età adulta ed anziana e recenti studi in ambito nazionale suggeriscono che il picco di incidenza è pari al 46% per le donne tra i 70-79 anni.

Fino a quando non si verifica l’evento fratturativo, l’osteoporosi può restare per lungo tempo asintomatica, e, pertanto, è stata definita una “epidemia silenziosa”.

L’osteoprosi, attualmente può essere opportunatamente trattata con significativa riduzione del rischio fratturativo, come dimostrato da numerosi studi clinici. L’osteoartrosi è un processo degenerativo che comporta un progressivo invecchiamento da usura dell’articolazione in seguito al quale la cartilagine che riveste l’osso non si ricostituisce.

Il trattamento delle diverse forme d’artrosi può essere sintomatico e teso a ridurre il dolore con farmaci sistemici o locali che migliorino la mobilità articolare; nei casi più gravi, è opportuno intervenire chirurgicamente.