Open Day Emicrania: 27 maggio servizi gratuiti negli Ospedali Bollino Rosa di Fondazione Onda ETS

Fondazione Onda ETS, in occasione della Settimana nazionale dedicata al mal di testa, nella giornata del 27 maggio 2024 coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per promuovere la seconda edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cefalee.

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

L’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli partecipa come ogni anno all’iniziativa e nella data del 27 maggio offrirà durante la mattina Visite neurologiche per la cefalea gratuite e dalle 14,30 alle 15,30 un incontro in presenza dal titolo “CEFALEA: PAZIENTI&CAREGIVERS A CONFRONTO”.

Primo incontro per la sensibilizzazione sul tema dell’emicrania e delle cefalee in generale; disabilità e stress correlate alla cefalea nel paziente e nei relativi caregivers” in cui pazienti e caregivers potranno confrontarsi con Medici e Psicologi per confrontarsi e discutere su tutte le problematiche correlate alla cefalea.

Per entrambe le iniziative sarà possibile prenotarsi inviando una mail a: prenotazioni.ds@fbfrm.it