Centro Eccellenza SICOB Chirurgia Bariatrica

Centro Eccellenza SICOB Chirurgia Bariatrica

Per la qualità assistenziale nella cura dell’obesità patologica la SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) ha confermato per il 2022, il riconoscimento di “Centro di Eccellenza per la cura dell’Obesità’ alla U.O.C. di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Pietro-Fatebenefratelli di Roma, guidata dal Dott Massimiliano Di Paola.

«Il nostro Ospedale si dedica da oltre 30 anni alla cura dell’Obesità, si sono raggiunti risultati importanti grazie ad una eccellente sinergia con specialisti di elevata professionalità», spiega il P. Provinciale Fra Gerardo D’Auria, «Mi sento quindi di ringraziare i Chirurghi, gli anestesisti, gli psicologi, i nutrizionisti, il personale Infermieristico, ausiliario e tutti gli specialisti che hanno contribuito a questo risultato».

«La Chirurgia bariatrica garantisce in breve tempo un importante calo di peso ponderale, e soprattutto, garantisce di mantenerlo per un lungo periodo» – spiega il Dott. Massimiliano Di Paola- «oltre a migliorare o addirittura risolve le co-morbilità legate al peso eccessivo (metaboliche, cardiovascolari e respiratorie). Tutto questo porta ad un miglioramento della qualità della vita».

Il Centro garantisce un volume di attività di oltre  200 procedure chirurgiche/anno, tra cui la Re-Do surgery, eseguendo almeno quattro delle procedure chirurgiche riconosciute dalla SICOB e dispone di Terapia Intensiva. Tale casistica è costantemente aggiornata nel registro nazionale SICOB.

La Struttura esegue, con tecnica mininvasiva video-laparoscopica, i principali interventi approvati dalla SICOB

  • Gastric by-pass;
  • Mini by-pass gastrico;
  • Sleeve Gastrectomy;

Si avvale di Equipe Specialistiche dedicate: Endocrinologi, Nutrizionisti, Psicologi, Chirurghi Plastici.

E’ autorizzata al posizionamento del Palloncino intragastrico Ellipse (in regime ambulatoriale).

E’ possibile accedere al “Percorso Obesità” prenotando una prima visita presso l’ambulatorio di Chirurgia Bariatrica, con prestazione in SSN o in libera professione.

Modalità di prenotazione

  • Prenotazione telefonica (Numero Verde 800 938 886) dal lunedì al venerdì dalle 30 alle19.00 il sabato dalle 7.30 alle 14.00
  • Prenotazione online dell’Ospedale https://prenotazioni.provinciaromanafbf.it/home?codCliente=FBFRoma)
  • APP che potrà essere scaricata tramite Play Store (Android) e App Store (iPhone)
  • Recandosi allo sportello CUP dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,00, sabato dalle 7,30 alle 14,00

Attestazione anno 2022