La Divisione di Chirurgia Generale dispone di 26 letti di degenza, con dieci camere a 4 letti ed una camera doppia. Esiste inoltre la possibilità di poter usufruire di camera singola a pagamento. Tutte le camere sono dotate di servizi indipendenti con doccia, letto da degenza elettrico a 3 snodi e TV.
Nel reparto vengono effettuati ricoveri sia in regime di elezione - ovvero i ricoveri programmati - che in urgenza, quest'ultimi con provenienza o dal Pronto Soccorso o da altri presidi ospedalieri mediante trasferimento autorizzato.
Riguardo ai ricoveri programmati, essi vengono effettuati in base ad una lista d'attesa informatizzata nella quale i pazienti vengono inseriti dai medici della Divisione che hanno in cura il paziente ed in cui viene accuratamente riportata la priorità del ricovero in rapporto alla patologia.
Il ricovero, che non necessita di alcuna richiesta da parte del medico di famiglia, viene comunicato telefonicamente direttamente al paziente, generalmente uno-due giorni prima della data stabilita.
L' Unità Operativa di Chirurgia Generale si avvale di una équipe medica altamente qualificata, con competenze diversificate nell'ambito della chirurgia generale, oncologica, endocrina, digestiva, bariatrica e coloproctologica.
Vengono infatti comunemente eseguiti trattamenti chirurgici nell'ambito di tutta la patologia oncologica addominale (esofago, stomaco, colon-retto, pancreas, fegato e vie biliari), malattie funzionali dell'esofago, della tiroide, proctologiche, colecisti ed Obesità . In tutti questi settori vengono effettuati interventi prevalentemente con tecnica mini-invasiva.
Per i pazienti con patologie oncologiche che necessitano di trattamenti integrati, l'Unità Operativa si avvale della consulenza di Oncologi medici e Radioterapisti.
Tutti i membri dell'equipe eseguono, infine, interventi chirurgici in urgenza in rapporto a patologie chirurgiche acute o per patologie post-traumatiche.
Nella nostra Struttura è presente un reparto di Terapia Intensiva Post-Operatoria (TIPO), riservato ai pazienti chirurgici che necessitino di un monitoraggio post-intervento ed un Centro Trasfusionale.
Particolarmente sviluppata è la collaborazione con il centro di Endoscopia diagnostica ed Operativa, che si avvale dell'esperienza di un Team dedicato, e con il servizio di Radiologia Interventistica.
La divisione dispone anche di una servizio di Day Hospital. Mediante un singolo ricovero o un ciclo di ricoveri programmati, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, vengono erogate prestazioni specialistiche e/o multiprofessionali in rapporto a patologie di interesse chirurgico. Si accede al Day Hospital tramite visita ambulatoriale o su indicazione di uno dei medici dell'Unità Operativa che ha in carico il paziente.
Gli interventi chirurgici eseguiti in regime di Day Hospital riguardano principalmente ernie inguinali, lipomi, tumori della pelle, biopsie linfonodali, emorroidi, ragadi.
Infine, è attivo un servizio di assistenza ambulatoriale, affidata allo stesso "team" di medici del reparto: ad esso si accede con prenotazione tramite CUP, dal lunedì al venerdì, muniti dell'impegnativa del proprio medico curante.
In ambulatorio viene effettuata, a titolo completamente gratuito, la prima visita di controllo per medicazioni e desutura per tutti i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico.
Oltre all'Ambulatorio di Chirurgia Generale sono presenti gli Ambulatori specialistici: Fisiopatologia digestiva, Obesità, Pediatria, Proctologia e Centro Stomizzati.
All'interno dell'Ospedale è attivo un ufficio per l'attività libero professionale intramoenia (A.L.P.I.) attraverso il quale, i pazienti che ne facciano richiesta, accedono ai reparti solventi. Tali reparti sono dotati di camere singole completamente accessoriate e climatizzate con disponibilità di un divano letto per un eventuale accompagnatore. Il paziente che decide di avvalersi dell'assistenza privata all'interno dell'Ospedale è tenuto al pagamento, oltre che della stanza anche dell'onorario medico, con tariffe definite dall'apposito ufficio.
- Visita Chirurgica
- Visita Chirurgica-Proctologica
- Visita Microchirurgia
- Visita Chirurgica-Bariatrica
- Visita Gastroenterologica
- Colonscopia
- Esofagogastroduodenoscopia
- Rettoscopia
- Manometria Esofagea
- pH-metria Esofagea ambulatoriale
- pH-impedenziometria Esofagea
- Manometria anorettale
- Visita Chirurgia Plastica
- Gestione Stomie
- Assistenza presidi per stomie
- Elettrostimolazione funzionale
- Bio-Feedback(BFB) pavimento pelvico
CUP