Direttore
Dott.ssa Alessandra Castelluccia
Dott. Domenico Marchesano
Descrizione attività ospedaliera

La Radioterapia dell'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli dispone di due acceleratori lineari dotati delle tecnologie più recenti in grado di ottenere precisione sub-millimetrica durante la terapia e riducendo gli effetti collaterali.
◾ TrueBeam (Varian Medical System):
un acceleratore lineare in grado di generare fasci di radiazione di diverse energie per colpire con estrema precisione anche le più piccole patologie. Questa nuova apparecchiatura permette di erogare dosi molto elevate e mirate in pochi secondi al fine di eseguire trattamenti che finora non era stato possibile effettuare.
Uno dei vantaggi della tecnologia di cui è dotato il Linac TrueBeam risiede nella possibilità di curare un numero sempre maggiore di pazienti affetti da patologie che si consideravano inoperabili come nei casi di metastasi addominali, tumori del fegato, del pancreas, e del polmone. L'acceleratore lineare è inoltre dotato di sistemi di verifica del posizionamento tramite immagini bidimensionali (MV/KV) e tridimensionali (CBCT) che consentono di verificare la corretta localizzazione della patologia confrontando le condizioni del paziente durante la simulazione del trattamento (TC di simulazione) e quelle attuali nel bunker di terapia.

◾ MRIdian (ViewRay):l'evoluzione della radioterapia risiede nella possibilità di unire al trattamento radiante la capacità di diagnosi delle apparecchiature diagnostiche. A questo scopo sono nate le macchine ibride dotate di acceleratore lineare e risonanza magnetica.
L'installazione di MRIdian, presso il dipartimento di radioterapia dell'Ospedale San Pietro FBF, ha permesso di ampliare le opportunità terapeutiche a disposizione per fornire trattamenti all'avanguardia ancora più personalizzati. A differenza dei moderni acceleratori lineari dotati di imaging, MRIdian riesce a garantire una ripianificazione personalizzata della dose da erogare sulla base dell'anatomia giornaliera del paziente. L'apparecchiatura permette inoltre di seguire in tempo reale il volume da irradiare, caratteristica fondamentale in quei casi in cui la patologia è confinante ad organi soggetti al movimento del respiro o della peristalsi. Grazie ad immagini di risonanza magnetica dinamica possiamo visualizzare in tempo reale ciò che avviene nel paziente ed erogare il trattamento solo nel momento adeguato.

Le tecniche speciali disponibili presso la radioterapia dell'Ospedale San Pietro FBF sono:
◾ IMRT – radioterapia ad intensità modulata
◾ 4DRT – radioterapia 4D con sistema di analisi del movimento causato al volume da irradiare dal respiro del paziente
◾ IGRT – radioterapia guidata dalle immagini
◾ RapidArc – radioterapia erogata tramite archi dinamici per il risparmio degli organi sani circostanti la malattia
◾ SBRT – radioterapia stereotassica (alte dosi erogate poche frazioni)
◾ SRS – radiochirurgia
◾ MRgRT – radioterapia guidata da immagini di risonanza magnetica
◾ AdaptiveRT – radioterapia adattiva per la personalizzazione giornaliera del piano di cura
◾ Real Time Tumor Tracking – radioterapia con sistema di analisi del movimento di un volume seguito in tempo reale durante in trattamento

Servizi Afferenti
Struttura Semplice Gestione Tumori Femminili