AMBULATORIO OSTEOPATIA NEONATALE E PEDIATRICA

Responsabile: Dott. Marco Petracca

Cell.: 3280226075

e-mail: marcopetracca@me.com

 



Curriculum Vitae

 


Descrizione attività

L’Osteopatia è definita come una professione sanitaria (ad oggi non riconosciuta in Italia) chesi avvale di un approccio esclusivamente manuale per valutare e trattare le disfunzioni dei tessuti corporei che influenzano lo stato di salute della persona.

Nata negli USA alla fine del 1800, l’osteopatia pone l’accento sull'interrelazione tra struttura e funzione all'interno del corpo, facilita la capacità di auto-guarigione innata dell'organismo e promuove un approccio rivolto alla totalità della persona in tutti i campi della salute e del sano sviluppo.

L’Osteopatalavora senza prescrivere farmaci e senza eseguire atti medico-chirurgici.

In Italia, come negli USA e in molti paesi europei, l’osteopatia sta ritagliandosi un ruolo sempre più importante nel trattamento di neonati e bambini.

La letteratura scientifica sta iniziando a evidenziare l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico per diversi disturbi in età pediatrica, e il numero di genitori, pediatri e specialisti dell’età evolutiva che si rivolgono all’osteopata è in continuo aumento.

Tale procedura è inserita inoltre nell'ICD-9 (cod. 93.6) e ICD-10 (pcs codes: 7WO) ma non prevede il rimborso nel tariffario del Sistema Sanitario Regionale.

In alcuni paesi europei, tantissimi genitori portano il proprio figlio per una visita dall’osteopata subito dopo la nascita.

Oltre alle visite generali, i principali motivi di consulto dall’osteopata sono:'

- Plagiocefalie e dismorfismi cranici posizionali

- Torcicolli

- Asimmetrie posturali infantili

- Piedi torti (forme lievi)

- Displasie d’anca (per il riequilibrio della postura generale e in particolare del bacino)

- Reflussi e vomito, coliche, stipsi

- Irritabilità e disturbi del sonno

- Otiti ricorrenti

- Disturbi respiratori

- Cefalee

 

L'osteopata collabora e interagisce con tutte le figure professionali che si occupano di neonati e bambini: pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ortopedici, neurologi, fisiatri, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, infermieri pediatrici, logopedisti, psicologi, etc...

Si ricorda di consultare sempre il Pediatra e gli eventuali specialisti che hanno in cura il bambino prima di iniziare i trattamenti osteopatici.

Nota: l'osteopatia non sostituisce il trattamento fisioterapico e la terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva per le patologie che richiedono in maniera specifica tali interventi.
Non esitate a contattarmi via mail o al cellulare per qualsiasi informazione!


Ubicazione

Palazzina del Poliambulatorio, piano -1, centro di Fisioterapia.

Orari

Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.

Per prenotazioni

Presso il CUP, la Segreteria del centro di Fisioterapia, telefonando ai numeri 06.33582780 o 06.33585143, oppure tramite la prenotazione online.


Domande frequenti

Scarica il Poster A3

Scarica la Brochure informativa